From Space to Perception. Dallo spazio alla percezione

a cura di Michel Tapié e organizzata con la collaborazione della Nordness Gallery, della Galerie Stadler e della Galerie Neufville
31 ottobre 1960-28 febbraio 1961
Rome-New York Art Foundation
Bibliografia:
From space to perception. Dallo spazio alla percezione, catalogo della mostra, Rome-New York Art Foundation, Roma, novembre 1960-febbraio 1961.
L. Martinis, Rome-New York Art Foundation, in "i suoni, le onde...Rivista della Fondazione Isabella Scelsi", n. 4, Roma, 1993, pp. 22-23.
P. Bonani, La Rome-New York Art Foundation e una nuova fase di relazioni internationali, in New York New York. Arte italiana. La riscoperta dell’America, catalogo della mostra, a cura di F. Tedeschi, con F. Pola e F. Boragina (Milano, Museo del Novecento e Gallerie d’Italia-Piazza Scala, 13 aprile-17 settembre 2017), Electa, Milano 2017, p. 162.

Ottava mostra ospitata alla Rome-New York Art Foundation. Le date di apertura e chiusura compaiono in un dattiloscritto, intitolato "Attività delle mostre", conservato presso l'Archivio di Milton Gendel, ora confluito negli archivi dell'Accademia Americana a Roma. 
La mostra, curata da Michel Tapié, raccoglie le opere di quattro artisti americani e uno svizzero: Claire Flakenstein, Morris Louis, Irene Rice Pereira ed Erwin Rehmann, uniti, nelle parole di Tapié dall'intento comune "di ripensare la nozione di spazio, attualizzandone tutte le strutture fondamentali, e di svelarne i misteri mediante tecniche di comunicazione altrettanto potenti".

(pb)

Ricerca